LABOR LIMAE

cooperativa sociale

facebook youtube

La cooperativa

La cooperativa LABOR LIMAE nasce dalla consapevolezza che il nostro territorio non ha ancora espresso tutto il potenziale turistico, rappresentato dalle bellezze naturalistiche, arricchite da tanta storia, leggende, ed antiche tradizioni.

“Amore e passione nelle cose che facciamo sono il motore di LABOR LIMAE”.

Fare turismo, per noi, non è solo strutture ricettive e luoghi d’interesse ma anche e soprattutto far stare bene l’ospite, accudirlo, seguirlo ed essere pronti a dare risposte alle sue necessità.

Fare turismo sostenibile. La sostenibilità è un concetto molto trattato e sbandierato; molto spesso, però, non si pensa alla sostenibilità umana: a cosa serve avere luoghi meravigliosi se essi non sono mezzo di sostentamento per chi in questi luoghi vive?
Ecco la funzione sociale che la nostra cooperativa intende svolgere, creando lavoro non solo in modo diretto ma anche attraverso la coltivazione dei presupposti necessari per la nascita di nuove attività, al fine di contribuire ad arginare l'emigrazione.
A tale scopo occorre iniziare dalla formazione degli operatori attivi sul territorio, ma anche della cittadinanza, creando, una realtà impegnata sui temi della cultura ambientale e della biodiversità.

Negli anni abbiamo sviluppato sul nostro territorio diverse iniziative con l’obiettivo di avvicinare i bambini, i giovani e gli adulti ai temi dell’ambiente e della partecipazione attiva nel proprio territorio.

La cooperativa sociale Labor Limae con sede legale a Caselle in Pittari (SA) è stata fondata il 27 gennaio 2014.

La cooperativa sociale Labor Limae coordina e promuove diverse progettualità didattiche tese alla salvaguardia ambientale ed in special modo alla prevenzione dell'inquinamento delle falde acquifere. A livello locale, ha sviluppato più partnership con enti territoriali ed organismi di terzo settore.

In questi anni sono state realizzate diverse attività legate al fenomeno carsico del fiume Bussento a Caselle in Pittari; importante sia sotto l'aspetto scientifico, sia sotto l'aspetto ambientalistico, il carsismo ipogeo di Caselle in Pittari, infatti, è un'enorme riserva di acqua dolce che in un futuro non molto lontano potrebbe rendersi necessaria per uso potabile.
Le attività sono state realizzate con il supporto di partner che hanno permesso di realizzare percorsi progettuali di indubbio valore.
Altro ambito di intervento è il progetto di biomonitoraggio ambientale, in collaborazione con il Parco Nazionale e le università del territorio.

Labor Limae dal 2015 al 2020 ha gestito il MU. VI. Museo Virtuale Interattivo di Caselle in Pittari, contribuendo allo sviluppo del territorio anche attraverso un interessante Progetto Culturale ed Educativo. La visita al Museo Multimediale come esperienza di apprendimento; il Museo quale luogo ideale della diffusione della cultura ambientale, luogo d'incontro e d’interazione sociale.
Le tante attività messe in atto sono supportate da personale qualificato, sia per quanto riguarda il turismo scolastico e non, sia per tutti gli altri servizi offerti.

Consulta o scarica i bilanci della cooperativa

LABOR LIMAE cooperativa sociale - Caselle in Pittari SA - laborlimaecaselle@gmail.com